PROVENZANO (M2o)
Radio M2o

DJ SET CON PERSONAL VOCALIST
Amerigo Provenzano nasce a Roma nel 1970 e fin da piccolo la passione per tutto ciò che è nuovo e tecnologico lo porta ad avvicinarsi ai primi computer che vedono la luce in quegli anni e questo segnerà per sempre la sua strada.
Verso l’età di 15 anni sboccia anche la passione per la musica e per il deejing che lo porta a smontare il giradischi di famiglia per modificare il pitch control e a costruirsi il suo primo mixer con il quale comincia la sua carriera da dj.
Cominciano cosi i suoi pellegrinaggi nei negozi di dischi specializzati, le prime feste casalinghe e i primi mixtape che vende ai suoi amici.
In quegli anni ascolta un programma radiofonico in cui è protagonista un deejay e capisce che quello sarà il suo futuro.
Nel 1990 corona il suo sogno e approda in radio non in una qualunque ma nella radio più importante del centro Italia che di li a qualche anno diverrà l’emittente numero uno in Italia: Rds radio dimensione suono.
Lavorare per una radio nazionale da l’opportunità ad Amerigo di capire i meccanismi della comunicazione, di come far arrivare la musica ad un numero elevato di persone e di capire quello che piace alla massa, questa esperienza sarà fondamentale anche per il lavoro in discoteca e nella produzione discografica.
Porta ad Rds la sua passione per i computer rivoluzionando la post produzione della radio introducendo il sistema di hard disk recording negli anni in cui tutti gli altri ancora utilizzavano sistemi a bobina.
Grazie alla popolarità radiofonica Amerigo inizia a girare tutta l’Italia proponendo nelle discoteche il suo programma Dimensione Dance e la sua classifica Top Ten Dance che realizza insieme a Paolo Bolognesi e che nel 1995 riceve il Telegatto per la migliore classifica musicale in Italia.
Tutta questa popolarità lo porta ad essere richiesto anche per la realizzazione di compilation mixate come Hit mania Dance top sellers in Italia in quel periodo che gli consentono di ricevere due dischi d’oro e uno di platino.
Contestualmente rds radio dimensione suono arriva ad essere la radio più ascoltata in Italia ma la carriera di Amerigo deve ancora arrivare ad una svolta importante è nel 2002 infatti che uno dei gruppi editoriali Italiani più importanti gli affida insieme a F.Tamburini P.Bolognesi e D.Farra la creazione di una nuova radio nazionale orientata esclusivamente ai giovani e al suo mondo quello dei deejay.
E’ un occasione unica ed irripetibile nasce così ‘m2o musica allo stato puro’ che nel giro di pochi anni  diventa un’icona e un punto di riferimento dei giovani Italiani e di tutto il movimento discografico legato alla musica elettronica.
Amerigo mette a disposizione la sua esperienza e le sue idee sempre con un occhio alle nuove tecnologie, produce inoltre un suo programma quotidiano nella fascia pomeridiana della radio dalle 3 alle 5 del pomeriggio  dove con il suo metodo esclusivo di mixing propone il meglio della produzione musicale del momento.
Per m2o realizza la compilation ufficiale della radio ‘m2o compilation’ che diventa un veicolo promozionale fondamentale per la crescita e la popolarità del marchio e fin dal primo volume riceve un riscontro di vendite che l’attestano tra i cd più venduti in Italia conquistando 4 dischi d’oro.
Sempre attento a quanto c’è di nuovo realizza la prima compilation video mixata su supporto dual disk in Italia ‘m2o the dance night’ che contestualmente diventa anche un programma televisivo in onda per due ore su all music tv, l’esperienza si evolverà successivamente prendendo il nome di ‘m2all shock’ di cui usciranno altri 3 dual disk.
Nel 2007 realizza il primo programma in diretta dagli studi di m2o Out Of Mind in cui coinvolge anche dj internazionali come Axwell Angello Ingrosso Fedde Le Grand e Cerrone.
Escono in questo periodo numerose produzioni discografiche con il suo nome e attraverso vari pseudonomi.
Nel 2009 sconvolge il suo programma radiofonico cambiano nome e orario inizia il ‘Provenzano Dj Show’ in onda dalle 4 alle 6 del pomeriggio, coinvolge per questo progetto un rapper Davide Borri una cantante Lizzy B. e una doppiatrice Gaia Bolognesi il risultato è un crossover tra la musica elettronica e l’hip hop tra la melodia e le parole.
All’interno del programma c’è ancora spazio per ospiti e dj internazionali come Judge Jules Laidback Luke Joachin Garraud e Dj Antoine.
Il risultato è un programma che batte tutti i record di ascolti di m2o.
Nelle sue performance live ritroviamo gli elementi che hanno caratterizzato la sua crescita artistica l’innovazione la ricerca e la tecnologia è tra i primi in Italia ad utilizzare il software Ableton Live per i suoi dj set in cui letteralmente suona oltre che mixare realizzando mash up live e quant’altro rendono unica una sua serata.
Insieme ai suoi amici dj  produttori Ranucci&Pelusi nel 2009 realizza importanti remix per dj internazionali : Fedde le Grand - Scared of me. Axwell Ingrosso Angello Laidback luke – leave the world behind e Greg Cerrone – Taking control of you.
Con Ranucci&Pelusi crea anche ‘we love music’ una one night nel quale suonano per la prima volta in contemporanea tutti e tre per uno spettacolo mai visto in consolle.
Che suoni in radio o in un live Amerigo Provenzano riesce a coinvolgere il suo pubblico e a portarlo nel suo mondo musicale fatto di energia e stile.
Per molti ma non per tutti.
 
     

  

LINK

  
 
 
     
  

DOWNLOAD

  
 
 
     
All rights reserved...