Home / DJ NOMINATION: BENNY DI GIOIA

    DJ NOMINATION: BENNY DI GIOIA

    INTERVISTA A DJ BENNY DI GIOIA

    Cosa ti piace della tua professione?

    Amo la musica, questa professione mi dà la possibilità di esprimere il mio gusto ed il mio lato artistico. Non ho doti canore e non ho mai approfondito lo studio di uno strumento musicale, essere dj mi permette di vivere di musica senza essere ne un cantante ne un musicista.

    Cosa non ti piace della tua professione?
    Negli ultimi 20 anni grazie a figure professionali come il ” pr” o i social, si riesce a influenzare i gusti e le scelte del pubblico al di là dei “valori in campo”.

    La cosa più difficile per un dj?
    Anche se non sembra questo è un lavoro complesso e con le stesse problematiche di altre professioni. Richiede molto impegno, grande concentrazione e tanta competenza. Molti sono ancora convinti che fare il dj sia poco più di un passatempo. Dopo 30 anni di duro lavoro non è bello sentirsi dire frasi come “cosa vuoi che ci voglia a mettere su due dischi!”

    Cosa è cambiato nel tempo?
    Sono nate nuove figure come i Pr, Ad, vocalist ecc. Nuovi concetti del divertimento come Pub, discobar, street bar ecc.
    Poi sono arrivate anche le nuove tecnologie che hanno permesso a molti di “cimentarsi” nel settore. Tutto questo ha aumentato l’offerta ma ha creato anche tanta confusione a discapito della qualità. In sintesi è cambiato il modo di fare questo mestiere. L’importante non è più saperlo fare bene, ma farlo, anche male. L’importante è far sapere che lo faccio (sigh).

    Che consigli daresti  chi inizia?
    Consiglierei di armarsi di tenacia, volontà , pazienza e obiettivi. Di migliorarsi sempre, perché malgrado tutto, la capacità fa ancora la differenza. Io ho osservato quelli davvero bravi come Trani, Morri, Baldelli, Moiraghi ecc. Ho “rubato” da loro per migliorare il mio talento … la fortuna fa il resto.

    DJ NOMINATION
    Cinque semplici domande poste ad un deejay.
    Al termine dell’intervista lui stesso decide chi nominare stabilendo quindi chi sarà il prossimo dj.
    Vedi tutto il percorso della dj nomination oppure l’elenco completo dei migliori deejay

    Clicca per vedere l’intervista precedente a FRANK MASTER
    DJ BENNY nomina per la prossima intervista  ANTONIO VICEVERSA